CORSO
HACCP PER ADDETTI MANIPOLAZIONE ALIMENTI
Corso disponibile a Busca (Cuneo) e Online in E-learning
Formazione responsabile della gestione delle procedure del piano HACCP
Il corso di formazione HACCP è fondamentale per chiunque lavori nel settore alimentare, poiché garantisce la corretta gestione della sicurezza e igiene degli alimenti. L'HACCP, acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici), è un sistema preventivo che mira a identificare e gestire i rischi per la sicurezza alimentare lungo tutte le fasi di produzione e manipolazione del cibo.
La normativa europea con il Regolamento (CE) n. 852/2004 ha richiesto la formazione haccp obbligatoria di tutte le persone che lavorano nel settore alimentare.
L’attuazione in Italia di tale regolamento ha demandato la definizione dei percorsi formativi a livello regionale, quindi, per determinare il corretto percorso formativo da seguire, è necessario far riferimento alla legislazione della regione nella quale si svolge l’attività.
Sono tenuti alla frequenza del corso di formazione e aggiornamento, e quindi al possesso dell’Attestato HACCP, i lavoratori che svolgono la loro attività in:
- bar, ristoranti, chioschi e simili
- pizzerie, gelaterie, pasticcerie, macellerie, pescherie
- laboratori alimentari artigianali
- negozi e imprese che commercializzano alimenti freschi e non
- aziende di stoccaggio e rivendita di prodotti alimentari
- imprese della ristorazione collettiva (scolastica, aziendale, commerciale)
- industrie alimentari
- imprese che producono semilavorati per l’industria alimentare
- imprese che producono additivi per l’industria alimentare
Mesi Aggiornamento: 36
Ore Durata Corso: 8
Validità: 5 anni
Note:
Per il corso è richiesta comunicazione preventiva alla Regione Piemonte
- Rif. Legislativo: Reg CE 852/04 - CSR 2470/06 - CSR 59/10
- Validità: 3 anni
- Mesi Aggiornamento: 36
- Durata Corso: 8 ore
Modulo Unico
- Generalità sulle malattie trasmissibili attraverso gli alimenti: tossinfezioni e intossicazioni alimentari; fattori che contribuiscono alla loro insorgenza e modalità di prevenzione
- Responsabilità degli alimentaristi nella trasmissione degli agenti patogeni ai consumatori attraverso i prodotti alimentari
- Igiene della persona
- Igiene dell’ambiente di lavoro
- Legislazione sanitaria
- Good manifacturing pratices-buone pratiche di lavorazione
- Processi di preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti: individuazione dei fattori di rischio sanitario
- Piano di autocontrollo alimentare basato sui principi del sistema HACCP
Giobatech, con sede a Busca, in provincia di Cuneo, è specializzata nella formazione professionale e in corsi HACCP per addetti alla manipolazione di alimenti. L'azienda offre corsi di formazione certificati secondo le normative vigenti, con l'obiettivo di garantire la sicurezza e la preparazione dei lavoratori.