Corso disponibile a Busca (Cuneo) e Online in E-learning
La normativa di riferimento è il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) che obbliga i datori di lavoro a formare adeguatamente i lavoratori che utilizzano attrezzature di lavoro complesse, tra cui rientrano le gru per autocarro.
Inoltre, l'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 prevede che l’addetto alla conduzione della gru su autocarro sia soggetto ad una specifica formazione e addestramento.
La formazione per addetti alla conduzione di gru per autocarro è pari a 12 ore, il corso è soggetto ad aggiornamento periodico e deve essere aggiornato ogni 5 anni.
Il corso ha lo scopo di formare l'operatore all'uso corretto e sicuro della gru montata su autocarro. Gli obiettivi principali sono:
Al termine del corso, previo superamento dei test intermedi (per la parte teorica) e della prova di verifica pratica finale, viene rilasciato un attestato di abilitazione, che corrisponde al patentino per la gru su autocarro.
Mesi Aggiornamento: 60
Ore Durata Corso: 12
Validità: 5 anni
Note:
Per il corso è richiesta comunicazione preventiva alla Regione Piemonte
Modulo Giuridico Normativo
Giobatech, con sede a Busca, in provincia di Cuneo, è specializzata nella formazione professionale e in corsi di formazione operatore gru per autocarro. L'azienda offre corsi di formazione certificati secondo le normative vigenti, con l'obiettivo di garantire la sicurezza e la preparazione dei lavoratori.
Via S. Francesco D'Assisi, 3
12022 Busca CN