Corso disponibile a Busca (Cuneo) e Online in E-learning
Il corso di formazione per l'uso della gru a torre è un percorso obbligatorio in Italia, previsto dal D.Lgs. 81/2008 e regolamentato dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, che fornisce le competenze necessarie per utilizzare in sicurezza le gru a torre nei cantieri edili.
La gru a torre è uno dei macchinari più comuni e complessi utilizzati nelle costruzioni, ed è fondamentale che gli operatori abbiano una formazione adeguata per prevenire incidenti e garantire la sicurezza del cantiere. La Gru a Torre è un apparecchio di sollevamento azionato da un proprio motore e costituito da una torre verticale munita nella parte superiore di un braccio orientabile dotato di mezzi di sollevamento e discesa dei carichi sospesi.
Il patentino è richiesto a tutti gli operatori che devono abilitarsi alla guida della gru a torre, ai lavoratori autonomi e ai datori di lavoro, qualora utilizzino il mezzo.
Il programma formativo è suddiviso in una parte teorica e una parte pratica, dalla durata di 12/14/16 ore, ciascuna progettata per fornire conoscenze e abilità essenziali per l'utilizzo sicuro della gru a torre.
Mesi Aggiornamento: 60
Ore Durata Corso: 12/14/16
Validità: 5 anni
Note:
Per il corso è richiesta comunicazione preventiva alla Regione Piemonte
Al termine del corso, i partecipanti devono sostenere una prova finale che include:
In caso di superamento delle prove, viene rilasciato un attestato di abilitazione all'uso della gru a torre, valido su tutto il territorio nazionale. L'attestato deve essere rinnovato con corsi di aggiornamento ogni 5 anni.
Giobatech, con sede a Busca, in provincia di Cuneo, è specializzata nella formazione professionale e in corsi di formazione operatore Gru a Torre. L'azienda offre corsi di formazione certificati secondo le normative vigenti, con l'obiettivo di garantire la sicurezza e la preparazione dei lavoratori.
Via S. Francesco D'Assisi, 3
12022 Busca CN