Corso disponibile a Busca (Cuneo) e Online in E-learning
La formazione per escavatori, detta anche “patentino per escavatori” è obbligatoria per tutti coloro che operano con escavatori, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012. Questa normativa impone che i lavoratori che utilizzano macchine movimento terra, come gli escavatori, devono ricevere una formazione adeguata per garantire la loro sicurezza e quella degli altri durante l'uso delle attrezzature.
L’attestato che abilita la conduzione dell’escavatore si ottiene frequentando un corso dalla durata di ore, suddiviso in parte teorica e parte pratica. Alla fine del corso, i partecipanti devono sostenere una prova di verifica teorico-pratica. Superata la prova, viene rilasciato un attestato di abilitazione, valido in tutta Italia.
Solo chi ha superato un corso di abilitazione può utilizzare le
macchine operatrici di movimento terra quali escavatori idraulici, le
terne e
pale caricatrici. Per superare il corso è necessario non solo dimostrare di saper utilizzare le piattaforme, ma anche di conoscere le corrette procedure che permettono di affrontare l'operatività giornaliera in sicurezza.
Mesi Aggiornamento: 60
Ore Durata Corso: 16
Validità: 5 anni
Note:
Per il corso è richiesta comunicazione preventiva alla Regione Piemonte
Le esercitazioni devono prevedere:
Le esercitazioni devono prevedere:
Giobatech, con sede a Busca, in provincia di Cuneo, è specializzata nella formazione professionale e in corsi patentini escavatori. L'azienda offre corsi di formazione certificati secondo le normative vigenti, con l'obiettivo di garantire la sicurezza e la preparazione dei lavoratori.
Via S. Francesco D'Assisi, 3
12022 Busca CN